Ogni attività ha bisogno di un lavoro coordinato di diversi esperti. Il progetto di Ananda Nagar ha bisogno di creare una nuova generazione più consapevole e più attiva sia con l’istruzione impartita nelle scuole sia lavorando sul territorio con maggiore coscienza e capacità.
Il progresso, lo sviluppo di una zona povera di risorse economiche, passa attraverso l’educazione. Quella che viene impartita qui, da volontari e da insegnanti sottopagati, è un’istruzione che comprende il saper leggere e scrivere, ma anche un’educazione che non include né il castismo né alcuna discriminazione di ceto sociale o religioso.
Ci sono diverse iniziative presenti nel territorio di AN per permettere alla popolazione di lavorare e imparare a sviluppare autonomamente alcune coltivazioni. Un esempio sono i frutteti. Migliaia di alberi da frutto sono stati messi a dimora in diverse aree. La cura, la raccolta, la lavorazione di alcuni frutti (gli anacardi) e la commercializzazione della frutta offrono occasione di lavoro, di guadagno e di miglioramento economico per la popolazione locale.
Indagini sul suolo, sulle sue caratteristiche geologiche e agricole, stanno permettendo di migliorare le varie produzioni, evitando il più possibile i concimi sin qui utilizzati dai contadini locali e favorendo una produzione più consona e più salutare del territorio. La forestazione continua con impressionante velocità, regalando oasi di incredibile bellezza e di produttività.
Periodicamente vengono distribuiti gratuitamente ai contadini dei sacchi di riso da semina. Le loro condizioni economiche sono tali da non permetterne l’acquisto. In questo modo sono sempre più numerose le risaie presenti nel territorio e viene incrementato il lavoro autonomo, la sussistenza delle famiglie, la possibilità di piccoli guadagni e relativi investimenti per le produzioni successive. Il riso distribuito è esclusivamente di origine autoctona, in modo da incrementare ulteriormente la produzione locale, senza dipendere da fonti e spese esterne.
La costruzione di case per bambini e di ostelli per gli studenti favoriscono la possibilità di studio per le nuove generazioni. In futuro questi ragazzi eleveranno il livello di cultura e di consapevolezza di questi villaggi soffocati dall’ignoranza e dall’analfabetismo. Sarà quindi possibile incrementare gli standard agricoli e l’industrializzazione nel rispetto della natura e degli animali della zona.
La manutenzione e la costruzione di questi edifici e l’agricoltura permettono agli abitanti dei villaggi locali di lavorare e, conseguentemente, guadagnare, superando la cultura della rassegnazione e dell’apatia tipica di molte persone che, vivendo nella miseria da molte generazioni, hanno acquisito un atteggiamento passivo di fronte alla vita. Ci sono inoltre attività artigianali di muratura, di carpenteria, di elettricità che vanno pagate con regolarità e correttezza.
Il mantenimento e lo sviluppo di tutte queste iniziative ha un costo enorme, sostenuto esclusivamente dalle donazioni. Nonostante le limitate risorse economiche, il progetto di Ananda Nagar sta crescendo con regolarità e incredibile efficacia. Il territorio desertico e desolato di quarant’anni fa ora sorride con una lussureggiante vegetazione e le rosse divise degli studenti e delle studentesse popolano le strade in direzione delle scuole. Lo sviluppo e il progresso di Ananda Nagar mostrano quello che è possibile fare in tutto il nostro pianeta se la mente delle persone è rivolta al benessere delle persone, degli animali e del territorio.
Intestato a:
NEO.H.R. (Neo Humanistic Relief)
IBAN:
Presso:
Banca Etica – Treviso
Causale:
Donazione
(se si desidera, specificare per quale progetto: Adozione a distanza, Ospedale, Sviluppo rurale, Istruzione, Calendari)