Il progetto che sostiene lo sviluppo rurale di Ananda Nagar si arricchisce di un’ulteriore iniziativa. Seguendo le indicazioni del filosofo e Maestro spirituale Shri Shri Anandamurti, con le diverse iniziative si vuole sostenere e potenziare economicamente le comunità locali.
Come descritto negli articoli del sito, sono molte le persone che lavorano silenziosamente tra mille difficoltà per realizzare questo ambizioso obiettivo e risollevare le sorti di un territorio arido e incolto.
Il Dipartimento Agricolo dell’Ananda Marga, in collaborazione con il signor Nakul Saha, un alto funzionario in pensione del governo centrale e residente nel distretto di Bangaigaon, nell’Assam, ha realizzato una piantagione di 5000 piante di anacardi nel villaggio di Badamalka. Queste piante sono sempreverdi e possono raggiungere i 14 metri di altezza. Sono due gli ingredienti commestibili che si possono raccogliere dall’albero: il seme di anacardio (che solitamente troviamo nei nostri supermercati) e lo pseudofrutto della mela di anacardio, non commercializzabile all’estero perché la sua buccia, molto sottile e esile, non lo rende adatto al trasporto.
Già da quest’anno, il 2024, sarà possibile organizzare la raccolta annua.