bambini e monache fanno kiirtan intorno al nuovo pozzo

Finalmente risolto il problema dell’acqua potabile

1 Dicembre 2025

Finalmente risolto il problema dell’acqua potabile
Diario da Ananda Nagar – 30 novembre 2025

Dopo anni di difficoltà e soluzioni provvisorie, il problema dell’acqua potabile e dell’acqua per uso quotidiano dell’Ananda Marga Girls’ Children’s Home di Anandnagar Umanibas è stato finalmente risolto. Un traguardo atteso a lungo, che porta sollievo e speranza alle bambine e a tutto il personale della struttura.

La svolta è stata possibile grazie all’iniziativa del dada laico Acharya Kishansingh e al generoso sostegno economico di numerosi benefattori. Seguendo i consigli di esperti specializzati nella gestione dell’acqua nelle zone aride — dove la falda idrica può trovarsi a grande profondità — Kishansingh Dada ha avviato nel febbraio 2023 lo scavo di un nuovo grande pozzo all’interno del Kanchan Compound, situato a sud della Children’s Home.

Dopo i primi metri di lavoro è emerso uno spesso strato di roccia dura, che ha rallentato notevolmente i progressi. Ci sono voluti tempo, perseveranza e una quantità enorme di energia, ma alla fine quel banco roccioso è stato superato. E con la roccia è caduto anche l’ultimo ostacolo che impediva l’accesso a una riserva d’acqua stabile e sicura.

Il 30 novembre 2025, alla presenza della senior monaca Avadhútiká Anandakaruna Acharya Didi, si è tenuto un programma speciale per festeggiare l’evento e consacrare il nuovo pozzo. La giornata si è aperta con Panchajanya, Prabhat Feri, la meditazione collettiva (Ishvara Pranidhána), Varṇārghyadāna e Svadhyaya. A seguire, sono state offerte preghiere e gratitudine al Supremo Brahma Compassionevole.

Il momento più atteso è arrivato con la distribuzione della prima acqua potabile del nuovo pozzo, simbolo di vita e purezza. La cerimonia si è conclusa con il prasad condiviso tra tutti i presenti, suggellando un giorno che rimarrà nella memoria della comunità.

Questa conquista è più di un risultato tecnico: è un passo concreto verso una vita più dignitosa per le bambine della Children’s Home e un esempio di come cooperazione, fede e servizio possano trasformare anche le situazioni più difficili.

Condividi questo articolo:

Continua a leggere...

NEOHR
Neo Humanistic Relief O.N.L.U.S.
Via Cavour 7/A
31050 Ponzano Veneto (TV)
C.F. 94100860264
Neo H.R. si occupa di promuovere il servizio sociale per aree e comunità bisognose ispirandosi alla filosofia neoumanista.

Effettua la tua donazione tramite bonifico bancario

Intestato a:

NEO.H.R. (Neo Humanistic Relief)

IBAN:

Presso:

Banca Etica – Treviso

Causale:

Donazione
(se si desidera, specificare per quale progetto: Adozione a distanza, Ospedale, Sviluppo rurale, Istruzione, Calendari)