Il Neoumanesimo è la pratica dell'amore per tutti gli esseri dell'universo, animati e inanimati.

I principi del Neoumanesimo

21 Settembre 2025

La filosofia del Neoumanesimo, elaborata da Shrii Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti), amplia l’umanesimo oltre i confini della sola specie umana, abbracciando l’intera creazione.

I suoi principi fondamentali possono essere riassunti così:

  • Amore universale: ogni essere, umano e non umano, è manifestazione della stessa coscienza. Tutti meritano rispetto e cura.

  • Superamento di ogni barriera: il Neoumanesimo invita a liberarsi da pregiudizi di razza, religione, nazione o casta, per riconoscere l’unità della vita.

  • Educazione liberatrice: la conoscenza non è solo nozionismo, ma un percorso per sviluppare sensibilità, senso critico e capacità di servizio.

  • Armonia con la natura: gli animali, le piante e persino le risorse inanimate sono parte di un ecosistema sacro da custodire.

  • Spiritualità inclusiva: non si lega a una religione, ma al riconoscimento di una presenza divina che permea tutto e invita all’espansione della coscienza.

In sintesi, il Neoumanesimo è un invito ad allargare il cuore: dal sé al tutto, dalla propria comunità all’intero universo vivente.

Condividi questo articolo:

Continua a leggere...

NEOHR
Neo Humanistic Relief O.N.L.U.S.
Via Volta 14
31020 Villorba
TREVISO
C.F. 94100860264
Neo H.R. si occupa di promuovere il servizio sociale per aree e comunità bisognose ispirandosi alla filosofia neoumanista.
© 2025 NEOHR O.N.L.U.S. - All rights reserved.

Effettua la tua donazione tramite bonifico bancario

Intestato a:

NEO.H.R. (Neo Humanistic Relief)

IBAN:

Presso:

Banca Etica – Treviso

Causale:

Donazione
(se si desidera, specificare per quale progetto: Adozione a distanza, Ospedale, Sviluppo rurale, Istruzione, Calendari)