Le parole possono costruire ponti o creare muri

Parole che feriscono, parole che elevano

2 Ottobre 2025

Viviamo circondati da parole: in politica, nei media, a scuola, nelle relazioni quotidiane. Alcune feriscono, dividono e inaridiscono la fiducia; altre sanno elevare, creare ponti e aprire possibilità.

Il testo che alleghiamo approfondisce questo tema con uno sguardo ampio: dalle tradizioni sapienziali (buddhismo, cristianesimo, islam, induismo, ebraismo, neoumanesimo) fino ai modelli etici contemporanei (comunicazione non violenta, Manifesto della comunicazione non ostile, Decalogo della parola).
Il filo conduttore è semplice: la qualità delle parole determina la qualità della convivenza.

La riflessione propone una vera e propria Carta della Parola Benevola, con dieci principi pratici per trasformare il linguaggio in strumento di verità, giustizia e cura. E ricorda che anche poesia e parola artistica hanno un ruolo decisivo: non come evasione, ma come trasfigurazione del dolore e del conflitto in forme che uniscono.

Nella stagione presente, dove la parola d’odio sembra prevalere, tornare a custodire la parola come responsabilità comune diventa un atto di civiltà e un esercizio spirituale.

👉 Qui sotto trovate l’approfondimento completo: Parole che feriscono, parole che elevano.

Condividi questo articolo:

Continua a leggere...

NEOHR
Neo Humanistic Relief O.N.L.U.S.
Via Cavour 7/A
31050 Ponzano Veneto (TV)
C.F. 94100860264
Neo H.R. si occupa di promuovere il servizio sociale per aree e comunità bisognose ispirandosi alla filosofia neoumanista.

Effettua la tua donazione tramite bonifico bancario

Intestato a:

NEO.H.R. (Neo Humanistic Relief)

IBAN:

Presso:

Banca Etica – Treviso

Causale:

Donazione
(se si desidera, specificare per quale progetto: Adozione a distanza, Ospedale, Sviluppo rurale, Istruzione, Calendari)